Registrati

Accedi

Missione

L’Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Jerusalem si ispira alla Nova Militia creato nel 1119 da Ugo de Paynes, approvato nel 1128 dal Concilio di Troyes, una delle più antiche Istituzioni della civiltà occidentale e cristiana. L’Ordine è un Associazione Cattolica laicale, tradizionalmente militare, cavalleresco. Tra i suoi 7500 membri, cavalieri e dame che lo compongono sono laici tutti votati all’esercizio della virtù e della carità cristiana. Quello che distingue i Cavalieri del Tempio è il loro impegno ad approfondire la propria spiritualità nell’ambito della Chiesa e a dedicare parte delle proprie energie al servizio del più debole secondo la Spiritualità di San Bernardo da Chiaravalle.
L’Ordine rimane fedele ai suoi principi ispiratori che sono sintetizzati nel motto "Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", ovvero la difesa della fede e il servizio ai poveri e ai sofferenti, che si concretizzano attraverso il lavoro volontario di dame e cavalieri in strutture assistenziali, sanitarie e sociali. Oggi l’Ordine come OSMTHU è presente in oltre 47 paesi con le proprie attività sociali e caritative.

Caratteristiche dell’Ordine

L’Ordine conservando le prerogative di un ente indipendente e sovrano, ha un proprio ordinamento giuridico, secondo la normativa nazionale. Non è fonte di onori né attribuisce titoli ma come ispirato da San Bernardo: onorano il migliore e non colui che vanta titoli di nobiltà più alti.